OpenTruck è la piattaforma gestionale client server a misure delle Aziende.

OpenTruck è un software basato sugli standard Windows, multitasking, multiuser, con database indipendente, estremamente flessibile, aperto ai più diffusi prodotti di office automation, facile da apprendere ed utilizzare.

OpenTruck è completo perché permette di gestire l’azienda a 360 gradi, dagli Automezzi ed Autisti agli Ordini di Viaggio, dalla Contabilità al Magazzino, dagli Acquisti alla Vendite.

La modularità permette inoltre di scegliere la migliore configurazione che meglio si adatta alle esigenze dell’Azienda. In qualsiasi momento nuovi moduli e nuove postazioni di lavoro sono immediatamente disponibili in funzione del crescere delle necessità dell’Azienda.
Alle funzioni standard tipiche di una Azienda, OpenTruck aggiunge tutte le gestioni necessarie a svolgere con semplicità e rapidità il lavoro tipico di una Azienda di autotrasporti con parco automezzi ed autisti, viaggi diretti o a groupage, padroncini ed ordini di viaggio.

Gestione degli autoveicoli e degli autisti
Con OpenTruck, il controllo del parco automezzi e dei conducenti è estremamente accurato. Di seguito solo alcune delle principali funzioni. Gestione degli autoveicoli con schede carburanti, km percorsi, piani di rotolamento, scadenzario tecnico ed amministrativo, magazzino pezzi di ricambio. Anagrafica autisti, schede carburanti e multe.

Gestione Tratte e Viaggi – Ordini clienti
Semplificazione della gestione degli ordini di viaggio, tratte e groupage senza problemi e controllo dei padroncini, sono le caratteristiche portanti del modulo. Di seguito alcune delle principali funzioni.

  • Gestione ordini di viaggio con stampa documentazione accompagnatoria.
  • Codifica luoghi di presa e destinazione. Assegnazione automezzi al viaggio con segnalazione carichi oltre i limiti. Listini di viaggio per scaglioni di peso, minimo fatturabile e rapporto peso/volume.
  • Compilazione della distinta di trasporto. Gestione “padroncini” con assegnazione viaggio, emissione ordine di fornitura, report controllo viaggi per liquidazione competenze. Gestione automatizzata del groupage con selezioni per ordini di viaggio, destinazione o cliente, e con creazione delle commesse di spedizione.
  • Emissione automatica delle fatture da ordini di viaggio o da commesse di spedizione.
  • Statistiche ed analisi delle spedizioni con controlli margini di tratta.

Funzioni generali

OpenTruck si caratterizza anche per le alte performance fornite da funzioni non strettamente gestionali.

  • Gestione Sicurezza con password per permessi e divieti.
    Password di accesso con gestioni di permessi e divieti a livello di utente, azienda, programma o singola funzione. Sia nel rispetto della norme sulla Privacy (DL 196), sia per gestire solo (p.e.) la visualizzazione del prezzo di vendita in fase di emissione documenti, senza possibilità di modifica da parte dell’operatore.
  • Integrazione con word processor e fogli elettronici.
    Funzioni di copia/incolla dati da report a video, anche per righe, verso Excel o Word
  • Interfaccia personalizzabile a livello di singolo utente.
    Definizione del menu a pannello o ad albero con possibilità, per singolo utente, di richiamare all’interno del medesimo menu applicativi esterni o solo alcuni programmi dell’applicativo.
  • Personalizzazione tracciati stampa per documenti e report.
    Pur essendo fornito con tracciati di stampa per documenti e report standard, OpenTruck offre l’opportunità di personalizzare i tracciati dei documenti (ddt, fatture, ecc,.) e dei report.
  • Anteprime a video e creazione file TXT, RTF, XLS o PDF.
    Tutti le stampa possono essere prima visualizzate con opzioni di anteprima e poi, oltre naturalmente ad essere stampate, create nei formati TXT, RTF, XLS o PDF , il tutto per la massima portabilità dati verso altri servizi o applicativi.
  • Memorizzazione delle selezioni per ricerche dati.
    Le ricerche sui dati possono essere memorizzate per successive richieste, senza dover ogni volta reimpostare i criteri. Le stesse modalità di ricerca possono poi essere rese disponibili a tutti gli utenti o rimanere strettamente private.
  • Creazione di query SQL per estrazione dati.
    La struttura del database permette, per utenti più esperti, la possibilità di estrarre dati utilizzando comandi SQL, anch’essi memorizzabili e definibili pubblici o privati.
  • Personalizzazione delle principali tabelle.
    Nuovi campi immediatamente disponibili in gestione e stampa per gli archivi clienti, fornitori, prodotti, cespiti.
  • Help in linea.
    Oltre al manuale cartaceo ed elettronico, un potente help in linea, corredato di numerose FAQ per un primo approccio alla soluzione dei problemi.
  • Aggiornamenti via Internet.
    Gli aggiornamenti al gestionale sono disponibili in tempo reale direttamente via Internet
  • Archivi precaricati.
    Oltre 50 tabelle precaricate tra le quali: Comuni d’Italia, nazioni estere, anagrafica banche con codici Abi e CAB, codici IVA, ecc.
  • Salvataggi e Ripristini automatici.
    Gestione dei backup e dei restore dei dati automatica.

Gestione Autotrasporti

Parco automezzi
Qualsiasi automezzo (motrice, rimorchio, auto aziendale) è identificato dal numero di targa e continuamente monitorato per le schede carburante, gli interventi di manutenzione, i treni di rotolamento e i pezzi di ricambio. L’anagrafica dell’automezzo, presenta una scheda particolarmente ricca di informazioni (data di immatricolazione, i km percorsi – consentendone l’imputazione anche in caso di rotture del cronotachigrafo -, l’eventuale codice satellitare, dimensioni e capacità, numero e tipo di contratto leasing, pneumatici preferenziali, riferimenti del concessionario presso cui è stato acquistato il veicolo). La gestione dei KM percorsi viene effettuata attraverso l’elaborazione dei dati contenuti nella scheda carburante. Tutte le schede legate all’automezzo (Telepass, Viacard, ecc. ) come tutta la dotazione di bordo (radio, telefoni cellulari, impianti satellitari ecc.), possono essere memorizzati.
Particolare attenzione alla gestione dei treni di rotolamento. Tutti i pneumatici sono identificabili dal numero di serie, e in ogni momento è possibile sapere lo stato, la data di montaggio, il chilometraggio e la rotazione del pneumatico. Tutte le operazioni sui pneumatici, dallo spostamento da un mezzo ad un altro alla sostituzione degli usurati, sono memorizzate nelle tabelle dei pneumatici non più utilizzati.
Uno scadenzario per gli interventi di manutenzione o gli adempimenti burocratici. Per ogni automezzo è possibile inserire e poi monitorare il piano di manutenzione (sia esso legato al calendario che al chilometraggio), e lo scadenzario amministrativo (assicurazione, bolli, rinnovo schede, ecc.). Il piano di manutenzione può essere predefinito ed associato, scadenza dopo scadenza, all’automezzo.
Anche la gestione di un magazzino interno dei pezzi di ricambio non è un problema. Modalità dell’intervento di riparazione, autoveicolo, chilometraggio, pezzi di ricambio e naturalmente costi, sono le informazioni che possono essere gestite. Stampe dedicate permettono poi il monitoraggio degli automezzi.

Gli autisti
Una accurata banca dati per ogni singolo conducente. Dati anagrafici e tecnici (patente, abilitazioni alla guida, data di assunzione, multe, richiami ed eventuali incidenti occorsi), agganci a schede carburante, tessere e dotazioni di bordo in uso, sono le principali informazioni che possono essere gestite.

Gestione tratte e viaggi Ordini/Clienti

Ordini di viaggio
Per ogni ordine è possibile indicare la tratta, il cui prezzo viene calcolato in base a listini personalizzabili e riferiti al cliente, al tipo di trasporto, al luogo di partenza e destinazione, alle ore perse in attesa del carico o dello scarico, all’autista, ai mezzi utilizzati, ai km effettivi, al valore assicurato. Ulteriori informazioni sono evidenziate nelle schermate di gestione ordine, quali il valore assicurato e una descrizione della merce trasportata. I luoghi di prelievo e consegna merce sono codificati oppure a digitazione libera: velocità di inserimento e reperimento delle informazioni, assoluta precisione, gestione degli indirizzi occasionali senza obbligo di codifica immediata ma con facoltà di codifica differita. Nessuna informazione viene tralasciata! Per ogni tratta può essere indicato il subvettore a cui viene girato l’ordine, il costo e la targa dell’automezzo usato. Dopo il salvataggio sono previste tutte le stampe operative a corredo della spedizione (conferma ordine a padroncino, CMR, distinta di carico, cartellina di viaggio, ecc…); tutte le stampe sono personalizzabili dall’operatore. OpenTruck stampa il CMR su modulo prefincato.

Tratte e groupage senza segreti
Per OpenTruck il groupage non è un problema: è possibile selezionare gli ordini di viaggio per tratta, destinazione o cliente. Per ogni ordine è possibile consultare la distinta di carico e valutare la sua inclusione o meno nella tratta. A ogni tratta viene abbinato un numero di commessa e generata la documentazione del viaggio, sia operativa che amministrativa. Viene emessa la distinta di carico e controllata l’idoneità del mezzo in funzione di volume e peso massimo trasportabile. E’ possibile inserire, per ogni tratta, la distinta di carico, gestire i viaggi completi (quando in un viaggio viene servito un solo cliente) oppure comporre i cosiddetti groupage (sfruttando il numero commessa). Da un apposito pannello di gestione tratte, che le raggruppa secondo vari filtri gestibili dall’utente (il cliente, la nazione o la provincia o una macrozona di destinazione liberamente codificabile dall’operatore), è infatti possibile assegnare con un unico bottone il mezzo, l’autista, le date di partenza e arrivo, eventualmente il fornitore e infine stampare la conferma d’ordine del groupage.
Ogni ordine può essere inviato automaticamente via fax, a mo’ di conferma, grazie a una stampa che consente l’inserimento di marchi e caratteri a piacere. Con semplici operazioni, senza necessità di ulteriore inserimento di dati, un ordine genera la fatturazione automatica o manuale, settimanale o mensile, raggruppata per cliente.
I listini di vendita sono specializzati per scaglione di peso e, se gestito, per tratta. Per ogni importo è possibile gestire un minimo fatturabile, l’arrotondamento a scaglioni di peso superiori, la conversione peso/volume per materiale ingombrante.
Ogni spedizione può essere gestita come sequenza di tappe, ognuna delle quali prevede una località di partenza e di arrivo intermedia rispetto a quella del viaggio e una serie di mezzi associati. è pertanto possibile gestire il “cambio rimorchio o il cambio motrice” in corso di spedizione.

Padroncini sotto controllo
Il controllo amministrativo della liquidazione delle competenze dei padroncini è efficiente, completo e documentato. Per ogni ordine di viaggio – o tratta nel caso di groupage – è possibile indicare il relativo padroncino verso cui emettere automaticamente l’ordine riportante l’indicazione di tutti gli elementi caratterizzanti il viaggio.
In occasione della liquidazione delle competenze, OpenTruck riepiloga i viaggi affidati ad ogni padroncino, evidenziando il costo pattuito per singolo viaggio e il totale del periodo. La gestione dei padroncini è integrata con le statistiche di vendita.
La procedura consente l’analisi dei costi per ogni padroncino e riporta, sullo stesso elaborato, anche i ricavi dei viaggi, dando modo di recepire immediatamente il margine della spedizione.
Il modulo è corredato da funzioni di stampa che elencano le tratte da effettuare in determinati periodi, il tutto filtrato per autista, automezzo, cliente, periodo, tipo di trasporto.
Gli ordini clienti sono gestiti con numerazioni e tipologia distinta. È consentito impostare sino a dieci tipi di ordine diverso con numerazione separata, ad esempio 1090/A oppure 456/B, ecc.
Possono essere creati ordini normali, offerte, proforma, con possibilità di trasformazioni, ad esempio, di un’offerta in un ordine.

Contabilità

Tutta la Contabilità a misura dell’Azienda. Affidabilità, elevate prestazioni e modularità, sono le caratteristiche portanti della Contabilità OPEN.

Contabilità Ordinaria Top

  • Le causali contabili precaricate, e comunque implementabili e modificabili, permettono una rapida e precisa gestione della Prima Nota.
  • Con la Prima Nota è possibile gestire anche movimenti simulati, fondamentali per gli ammortamenti dei beni strumentali e per stilare bilanci di verifica provvisori. I movimenti simulati, opportunamente isolati dal contesto della procedura, possono poi essere trasformati in “reali”.
  • Piano dei Conti a 2, 3 o 4 livelli già precaricati. L’utente può utilizzare quelli precostituiti, modificarli o crearli ex-novo. L’assegnazione del sottoconto cliente e fornitore è immediata grazie ad una procedura automatica.
  • Ratei e Risconti per la ripartizione dei costi e dei ricavi ad ogni singolo esercizio di competenza.
  • Stampa di Registri IVA (cinque diverse tipologie di registro per ogni singola gestione), Giornale di Contabilità e Bollato, Partitari, Bilancio d’esercizio e di verifica.
  • Multiesercizio con apertura e chiusura conti in automatico.

Contabilità Ordinaria Entry.
Rispetto alla Contabilità Ordinaria Top il modulo Entry non gestisce:

  • Gestione movimenti simulati.
  • Gestione storicizzazione dei movimenti contabili.
  • Piano dei Conti a 4 livelli (Gestisce Piano dei Conti a 2 o 3 livelli).
  • Gestione dei ratei e risconti.
  • Bonifici fornitori.
  • Gestione mandati di pagamento.
  • Gestione beni usati.
  • Gestione del multi-punto, multi-attività (bilanci per filiale e per sezione).
  • Gestione delle imprese agricole (compreso agriturismo).
  • Gestione IVA art.36 (esercizio di più attività).
  • Registro riepilogativo.
  • Gestione plafond fisso e mobile (mensile e annuale) + gestione extracontabile con simulati e storicizzazione movimenti.
  • Gestione corrispettivi multialiquota.

Contabilità Semplificata Top
Per la gestione della contabilità in regime semplificato. Piano dei conti a 2 livelli già precaricato o da inserire ex-novo, causali contabili a costo/ricavo, extracontabili e miste. Gestione della prima nota immediata e sicura per imputazione movimenti, contabilizzazione dei corrispettivi, rilevazione dei Ratei e Risconti, e registrazione/modifica/eliminazione di movimenti effettivi o simulati. Il programma opera sempre un aggiornamento in tempo reale degli archivi con aggiornamento del movimento contabile e dei Saldi dei Sottoconti, dei Clienti/Fornitori, dei Cespiti, delle Partite e degli altri elementi collegati allo specifico movimento.

Contabilità Semplificata Entry
Rispetto alla Contabilità Semplificata Top il modulo Entry non gestisce:

  • P/Nota: visualizzazione/modifica castelletto contropartite.
  • P/Nota: modalità assegnazione Costi / Ricavi Multipla per rigo IVA.
  • Causali Contabili. Possibilità di predefinire movimenti contabili di tipo Extracontabile o Misto, e relativo castelletto contropartite.
  • Registri Iva (acquisti, vendite, corrispettivi). Esposizione eventuali ripartizioni dei costi / ricavi gestite nei movimenti contabili.

Nell’ambito della modularità di OpenTruck, sono disponibili i seguenti moduli di Contabilità.

  • Centri di Costo / Ricavo
    Definizione piano dei conti costi/ricavi a tre livelli con budget mensile ed annuale e raffronti tra budget e consuntivo. Bilancio per centri di costo/ricavo. Funzionante solo in presenza del modulo Contabilità.
  • Solleciti
    Gestione dell’intero cliclo di vita del credito anche su singola rata o partita, con iter del sollecito personalizzabile e storicizzazione delle comunicazioni tra l’azienda e il cliente.
  • Cespiti Ammortizzabili
    Piano ammortamenti ordinario e anticipato. Gestione del cespite da prima nota contabile con stampa del libro dei cespiti.
  • Ritenute d’acconto
    Gestione delle ritenute di acconto con certificazioni di fine anno e Modelli GLA/d /c /r.
  • Bilancio CEE
    Piano dei conti IV direttiva CEE precaricato con riclassificazione Bilancio e stampa bilancio CEE.
  • Gestione INTRA
    Elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari dei beni. Funzionante solo in presenza del modulo Contabilità.
  • Prima Nota e Scadenzario
    Funzioni ridotte di contabilità che permetteno di gestire la prima nota della contabilità ordinaria, la gestione delle partite aperte con relativo estratto conto e lo scadenzario.
  • Trasmissioni Telematiche
    Per il trasferimento telematico del modello F24, della Comunicazione Operazioni IVA, Operazioni Black List, Operazioni S.Marino.
  • Partite Aperte
    Gestione delle Partite Aperte che, con la funzione “saldo conto”, ne permette la chiusura con la generazione automatica dei movimenti contabili. Stampa di scadenzario ed estratto conto riferite alla situazione contabile e alla gestione delle Partite Aperte.

Vendite

Tutti i moduli per gestire il ciclo attivo dell’azienda, dalle Offerte clienti alla Vendite.

  • Ordini Clienti Top
    Dalla gestione dell’offerta, anche in base ad uno specifico prospect fatto solo di contatti, all’inserimento ordine cliente con passaggio dell’offerta in ordine e del contatto in cliente. Evasione ordine cliente totale o parziale, anche in automatico, con emissione bolle o fattura. Liste prelievo, analisi evadibilità e di costo del venduto.
  • Ordini Clienti Entry
    Rispetto alla Gestione Ordini Top il modulo Entry non gestisce:
  • Navigatore documenti commerciali.
  • Conto lavoro attivo.
  • Ordini aperti.
  • Vendite Entry
    Emissione documenti (ddt, fatture immediate e differite, ecc.). anche con diverse numerazioni alfanumeriche. All’interno del documento, oltre agli articoli codificati, è possibile gestire righe di commento (anche richiamando commenti precedentemente memorizzati), articoli non codificati, importi a forfait, omaggi, importi ai soli fini IVA o di variazione del totale documento, interessi.

Direttamente dalla gestione dei documenti è possibile:
Inserire un nuovo cliente; ricercare un articolo per codice interno, a barre, fornitore, su griglia per articoli abituali del cliente; inserire un nuovo prodotto; controllare il carico/scarico dei lotti/matricola (solo con Vendite Top); recuperare le informazioni relative alla giacenza e alla disponibilità di magazzino; verificare lo storico dei prezzi dell’articolo inserito nel documento praticato al cliente; controllare il fido cliente e il sottoscorta prodotto.

Interfaccia video per emissione documenti personalizzabile a livello di singolo utente e documento.

Tracciati di stampa documenti già predisposti e personalizzabili sulle necessità dell’azienda.

Diverse Unità di Misura per articolo con fattori di conversione fissi o variabili.

Analisi costo del venduto.

Grande versatilità nella gestione dei prezzi di vendita.
Prezzi al netto o lordo Iva con gestione listini di vendita (promozionali, di campagna, a scaglioni di valore o quantità, in valuta, 3 x 2) e aggiornamento automatico prezzi da 8 diverse basi di valore (dal prezzo base, al costo medio ponderato). Definizione di 4 diversi sconti a livello di articolo o di cliente con, in emissione documento, esposizione di quattro diversi tipi di sconto di riga e uno sconto di chiusura in emissione documenti.
Gestione effetti con emissione su Ri.Ba. elettronica e contabilizzazione in Prima Nota contabile.

  • Vendite Top
    Nell’ambito della modularità di OpenTruck, oltre a quanto gestito in Vendite Entry il modulo Vendite Top ha le seguenti funzioni aggiuntive:
  • gestione di più bollettari;
  • gestione di più magazzini;
  • gestione di lotti/partite;
  • navigatore documenti;
  • gestione clienti e fornitori abituali;
  • input da periferiche/terminalini esterni
  • manutenzione e contabilizzazione scontrini con collegamento a registratore di cassa;
  • serial number;
  • gestione totalmente parametrica di Sconti, Provvigioni e Listini;
  • numero copie in stampa e layout differenziati per singolo documento.
  • La funzione Navigatore Documenti permette la ricerca di documenti e di informazioni in essi contenuti che, impostando filtri per tipo documento (offerta, ordine, bolla, fattura acquisto o vendita, scontrino, ecc.) per cliente o fornitore, per articolo e/o lotto, ecc. ricostruisce sia in forma tabellare che in forma grafica tutto il flusso documentale generato da OPEN in base ai filtri impostati. Con un semplice click si apre il documento correlato alla ricerca effettuata. Un sofisticato navigatore documenti che semplifica la ricerca di informazioni fornendone l’evolversi. Attivo anche per gli Acquisti e Ordini Clienti.
  • La funzione Serial Number, permette di gestire il prodotto anche attraverso la codifica dei serial number. Il serial number, essendo codice univoco del singolo prodotto, può essere poi utilizzato per la rintracciabilità del prodotto stesso.
  • Fatturazione Elettronica in formato XML / Edifact 96.a / Filconad / pdf/ a
    Il modulo di Fatturazione Elettronica, integrato al resto degli applicativi di OpenTruck, supporta tutto il processo di produzione, invio, gestione e controllo dei documenti sia verso la Pubblica Amministrazione che verso la Grande Distribuzione Organizzata. Nell’ambito della fatturazione elettronica per la PA, il module consente:

    • la produzione delle Fatture Elettroniche in formato XML standard a norma sia dal punto di vista dell’emissione, della firma che della trasmissione;
    • la gestione delle procedure e dell’iter di invio previsto dal Sistema di interscambio: invio delle fatture in XML prodotte dal gestionale di riferimento al servizio web, verifiche e controlli;
    • le notifiche dell’avvenuta ricezione delle fatture elettroniche;
    • la firma digitale e spedizioni automatiche;
    • la gestione della PEC e le notifiche.
  • Agenti
    Gestione di 3 tipologie di agenti con provvigioni per zona, sconto, articolo, cliente, ecc.. Calcolo su fatturato, scaduto, incassato con distinta e scadenzario fatture per agente. Autofattura agenti e conteggio per Enasarco. Target agenti.
  • Verifica Anagrafiche On Line
    E’ il nuovo modulo Buffetti che consente di disporre negli archivi dei nominativi, dei clienti e dei fornitori, attraverso una connessione ad internet, dei dati anagrafici aggiornati a quanto presente nel “Registro delle Imprese” tenuto presso le Camere di Commercio Industria e Artigianato per l’intero territorio Nazionale.
  • Statistiche Vendita ed Acquisto
    Strumento di analisi dati per statistiche mensili ed annuali su clienti, fornitori, articoli, agenti, zona, destinazione, ecc.. Confronti tra più anni e rappresentazioni grafiche (torte, istogrammi, ecc.)
  • Statistiche Professional
    Il nuovo modulo per la gestione delle statistiche commerciali di acquisto e di vendita in grado di elaborare i dati generati dalle statistiche tradizionali effettuando delle proiezioni dinamiche e permettendo la costruzione di un visualizzatore in base a diversi parametri/filtri. I concetti di base che hanno guidato la realizzazione dello nuovo strumento sono quelli classici del Data Mining e della Tabella Pivot di MS Excel. Principali elementi: • griglia pivot evoluta • esplosione dei dati (drill down), ovvero la possibilità di risalire fino al documento che è all’origine del dato. • memorizzazione delle viste proprietarie all’interno dei dati messi a disposizione dalla vista • ordinamenti, raggruppamenti • inserire una espressione (sia aritmetica che logica) eventualmente associata utilizzando l’editor delle espressioni. • esportare il contenuto della griglia in formato Excel • visualizzazione secondo uno dei numerosi modelli grafici già disponibili
  • Scambio dati ftp tra sedi.
    Il nuovo modulo è la soluzione alle problematiche di scambio dati per le reti di Franchising e l’intercompany attraverso la sincronizzazione e lo scambio di informazioni all’interno di una rete di aziende dotate dello stesso sistema informativo OPEN.

Magazzino

Integrato agli Acquisti e/o alle Vendite, con registrazione automatica dei movimenti di carico e/o scarico.

  • Magazzino Entry.
    Causali di magazzino precaricate, e comunque implementabili e modificabili, permettono un immediato utilizzo del modulo Magazzino. Codifica articolo fino a 25 caratteri alfanumerici con possibilità di classificazione per serie. Il prodotto può essere rintracciato per codice interno, del fornitore, del cliente o codice a barre. La scheda di prodotto è estremamente ricca di informazioni tra cui spiccano la descrizione di 50 caratteri con una ulteriore descrizione aggiuntiva e la possibilità di associare al prodotto anche filmati, immagini o file di testo. Registrazione dei Movimenti di magazzino in modo manuale o automaticamente se provenienti da modulo Vendite o modulo Acquisti. Valorizzazione del magazzino con 14 diversi tipi di metodo (FIFO, LIFO e LIFO continuo inclusi). Giornale ed inventario di magazzino.

Distinta base fino a 99 livelli con esposizione di dettaglio anche nei documenti. Esplosione distinta base e gestione costi.

Generazione e stampa Codici a Barre di tipo EAN, COD39, UPCA e UPCE.

Segmentazione Articoli.
Funzione di segmentazione codice articolo che permette di suddividere per gruppi di caratteri il codice dell’articolo (fino a 25 possibili gruppi). Ad ogni gruppo di caratteri del codice articolo viene assegnato uno specifico significato (p.e. colore, marca, spessore, n.ro progressivo prodotto). Nelle funzioni di inserimento, viene controllato che il codice inserito rispetti la segmentazione definita; le fasi di ricerca dell’articolo sono poi agevolate da filtri specifici sui singoli gruppi di carattere.

  • Magazzino Top.
    Nell’ambito della modularità di OpenTruck, oltre a quanto gestito in Magazzino Entry, il modulo Magazzino Top ha le seguenti funzioni aggiuntive:

    • movimenti magazzino simulati che, solo su conferma, aggiornano il magazzino
    • gestione di più magazzini
    • gestione di lotti/partite
    • gestione schede multimediali prodotto
    • input da periferiche/terminalini esterni
    • gestione clienti e fornitori abituali
    • serial number
    • gestione dati multimediali
    • navigatore documenti
  • Conto Lavoro
    Procedura legata alla gestione Magazzino e degli Acquisti che consente di gestire gli ordini di conto lavoro con il dettaglio dei componenti necessari, la gestione del deposito del terzista e l’emissione automatica del DDT di conto lavoro.

Acquisti

Il modulo di OpenTruck che gestisce il ciclo commerciale passivo.

Acquisti Top
Emissione ordini a fornitore anche da ordini clienti o da scorta minima. Verifica dell’evasione ordine totale o parziale, a livello di singola riga ordine. Resi a Fornitore. Gestione listini fornitori con importazione anche da supporto magnetico. Nell’ambito del modulo acquisti rientra la gestione del magazzino presso terzi, che tramite magazzini virtuali, permette di seguire il magazzino presso il terzista o la lavorazione. Registrazione automatica delle fatture fornitori in Contabilità e in Magazzino per i carichi merce.

Acquisti Entry
Rispetto agli Acquisti Top il modulo Entry non gestisce:

  • Navigatore documenti commerciali.
  • Gestione dei modelli in ordini a fornitore.
  • Import da listino fornitori su supporto magnetico.
  • Proposte d’ordine a fornitore.
  • Input da terminalini/periferiche esterni.
  • Gestione dei Lotti/Partite.
  • Gestione del Serial Number.

Requisiti di sistema


(*) per reti di piccole dimensioni (5 client max)
(**) solo versioni Ultimate e Business
(***) solo versioni Professional, Ultimate e Enterprise
(****) solo versioni Professional e Enterprise


(*) il dato è indicativo, per informazioni dettagliate in funzione del sistema operativo e del processore, si rimanda alla documentazione del produttore


(**) solo versioni Ultimate e Business
(***) solo versioni Professional, Ultimate e Enterprise
(****) solo versioni Professional e Enterprise

 

STAMPANTI

Sono supportate tutte le stampanti dotate di driver Windows per la versione di sistema operativo utilizzato.

OPENMANAGER, OPENFASHION, OPENTRUCK, MAKE vengono distribuiti esclusivamente su supporto DVD.

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